Area

Touch Therapy

Manualità e terapie corpo

Ogni persona viene ricevuta, ascoltata, trattata con un trattamento adatto alla sue esigenze fisiche, alla sua personalità, alle sue emozioni e ai suoi stati d’animo.

Massoterapia

L'anima e il corpo sono una sola e unica cosa.”

Baruch Spinoza

Gli abbracci e le carezze che riceviamo durante la vita ci aiutano a costruire una sana immagine di noi stessi, convincendoci di essere non solo riconosciuti, ma amati ed accettati.
Perciò ogni persona nei nostri Centri viene ricevuta, ascoltata, trattata con un contatto adatto alla sua personalità, alle sue emozioni e ai suoi stati d’animo.
Oli caldi sul corpo sprigionano nell’aria fragranze delicate evocando emozioni di tranquillità e di benessere profondo. Impacchi di “caldo benessere” risvegliano i sensi riportandoci in contatto con la terra, con la nostra fisicità e apportando energia nuova. Bagni di luce purificatori, piacevoli onde d’acqua e di calore, dolci effluvi aromatici e manualità avvolgenti e rassicuranti, espandono le singole capacità di ritrovare armonia fisica e mentale, abbandonando lo stato di malessere.

Oggi il benessere non è più un “privilegio” riservato a pochi, ma una necessità diffusa se si pensa ai ritmi ed alle pressioni imposte dalla società moderna.

I ritmi frenetici della vita quotidiana, scanditi da impegni e preoccupazioni, sottopongono il nostro organismo ad uno stato di tensione continuo che con il tempo finisce per compromettere l’equilibrio e a volte anche la salute. L’organismo, anche se sano, si deve adattare a questi ritmi forzati; stanchezza, fatica e stress aumentano progressivamente giorno dopo giorno. Il corpo possiede un eccezionale sistema di adattamento allo stress, rappresentato da tutta una serie di meccanismi compensatori che gli permettono di “adattarsi” a qualsiasi situazione avversa. Quando però lo stress diventa cronico, lo “stato di allarme” può con il tempo minacciare sia la salute fisica, sia la salute mentale. Comunemente definiti disturbi psicosomatici, comprendono sia disturbi della sfera psicologica (ansia, insonnia, stati depressivi, etc.), che disturbi fisici veri e propri (disfunzioni cardiovascolari, patologie cutanee, manifestazioni allergiche, problemi digestivi, etc.).

Lo stress, come detto, rappresenta un campanello d’allarme attraverso cui l’organismo ci segnala che ci stiamo allontanando dal nostro “punto di equilibrio” psicofisico. Non prestare attenzione al proprio corpo, ignorandolo, affaticandolo non minaccia solo la sua integrità fisica, ma disturba anche l’integrità mentale, le sottili armonie necessarie tra il fisico e la psiche.

Osteopatia

pensare alla Salute in modo differente

Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un anima vivente

Baruch Spinoza

L’Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, tale metodica si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’Osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci; disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena.

Quando rivolgersi

  • Cervicalgie, Lombalgie
  • Sciatalgie, Dolori artrosici,
  • Discopatie, Cefalee,
  • Dolori articolari,
  • Dolori muscolari da traumi, Alterazioni dell’equilibrio, Nevralgie, Stanchezza cronica, Affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi, Stitichezza,
  • Disturbi legati alla ritenzione dei liquidi, Problemi funzionali a livello viscerale, Problemi di tipo otorino-laringoiatrico

Tipologie di approccio utilizzate

  • Approccio Viscerale
  • Approccio Strutturale
  • Approccio Fasciale
  • Approccio Cranio-Sacrale

Fisioterapia Manuale

La terapia manuale è un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani. Le terapie dunque agiscono su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui distretti articolari.
Le principali terapie manuali sono la massoterapia, con tutte le sue varianti come il massaggio connettivale, la terapia mio-fasciale o la manipolazione fasciale, in cui vengono trattati precisi punti muscolari a scopo terapeutico.
Le terapie manuali comprendono anche il linfodrenaggio, le metodiche di stretching o allungamento mio-fasciale, le mobilizzazioni, le trazioni e le manipolazioni articolari.

Richiedi un

Appuntamento