Tiroide: tutti i benefici dell’attività fisica e sportiva

Scritto da Marco Putignano Il Archiviato in Blog

Tiroide - Centri MisakyLe patologie tiroidee hanno un rapporto di incidenza di 2:10 tra maschi e femmine.
In caso di ipotiroidismo, quale che ne sia stata la causa, una volta riconosciuto trattato adeguatamente con l’ormone tiroideo sintetico, nel giro di alcuni mesi al massimo tutte le alterazioni metaboliche che erano presenti sono completamente recuperate.

Il monitoraggio della adeguatezza della terapia sostitutiva, effettuato attraverso il controllo periodico dei livelli di TSH che dovranno essere nel range normale, ci garantisce che tutti i tessuti, compreso quello muscolare e cardiaco, ricevano un fisiologico tasso di ormoni.
Pertanto a tutti gli effetti questi soggetti devono essere considerati del tutto normali e ci si attende che anche le loro prestazioni atletiche siano paragonabili a quelle degli altri sportivi.

Diverso è il discorso dell’ipertiroidismo, dove l’azione della malattia ha depauperato le fibre muscolari che risultano ridotte di massa e di efficienza; lo stesso muscolo miocardio ne risente e la sua performance è inferiore alla situazione pre-malattia. I due fattori determinanti da considerare sono sia la durata di malattia non trattata che il livello di ormoni tiroidei circolanti, espressione del grado di gravità.

La prosecuzione dell’attività sportiva in questi pazienti (se già erano atleti) o l’inizio di essa (se lo volessero diventare) è del tutto controindicata in quanto potrebbe ulteriormente aggravare la malattia stessa.
Trattandosi di malattia benigna e ben curabile nella grande maggioranza dei pazienti, una volta riequilibrata la situazione con un trattamento corretto,  trascorso un adeguato periodo di convalescenza per recuperare le masse muscolari perse, sarà certamente possibile riaffrontare un corretto programma di allenamento.

A cura del Dott. Gianfranco Vender
Medico specializzato in Medicina dello Sport
Centro Figurella e Centro Misaky Melegnano

Tags:

Trackback from your site.