Stress, Emozioni e disturbi psicosomatici

Scritto da Marco Putignano Il Archiviato in Blog

È stato dimostrato che le emozioni influenzano in qualche modo tutti gli organi del corpo.

Stress Emozioni - Centri MisakyQuando proviamo un’emozione si possono avere reazioni comuni a tutti gli individui e reazioni specifiche per ogni individuo.
Ad esempio ad ognuno di noi è capitato di sentire il cuore battere molto forte quando ha paura ma non a tutti capita, nella stessa situazione, di avere disturbi dell’intestino.

Queste reazioni non comuni a tutte le persone coinvolgono un organo in particolare denominato “organo bersaglio”. Ad esempio alcuni di noi quando vivono situazioni molto intense dal punto di vista emotivo (ad es.: tensioni sul lavoro, lutti, ecc…) soffrono di forti mal di testa mentre altri possono presentare sfoghi cutanei ed altri ancora avere problemi intestinali.
Dipende tutto da qual è l’organo predisposto ad essere coinvolto dalle forti emozioni.
In altre parole sembra che ognuno di noi abbia un organo più “debole”, una sorta di “tallone d’Achille” che ci da problemi quando siamo sovraccaricati emotivamente.

Se il “sovraccarico emotivo” è molto intenso e dura per molto tempo è possibile che la persona sviluppi un Disturbo Psicosomatico, cioè una malattia, con un’effettiva base organica, che colpisce le funzioni dell’organo bersaglio.
I disturbi Psicosomatici più comuni sono: gastrite, colite, ulcera, acne, psoriasi, alopecia,cefalee.

Tags:

Trackback from your site.