Intelligenza Emotiva in azione

Scritto da Marco Putignano Il Archiviato in Blog

L’intelligenza emotiva si manifesta in cinque aree: scopriamole insieme!

Intelligenza Misaky Lodi

  1. Comprendere le proprie emozioni
  2. Gestire le proprie emozioni
  3. Motivare noi stessi
  4. Empatia, riconoscere le altrui emozioni
  5. Gestire le relazioni

 

 

 

  1. Comprendere le proprie emozioni

Coloro che comprendono le proprie emozioni prendono decisioni migliori nella vita.

Emozioni troppo forti possono distruggere la vita di una persona, ma anche la mancanza di consapevolezza di ciò che si sente può essere ugualmente dannosa. Sapere ciò che si sente

permette di prendere decisioni utilizzando l’istinto e la saggezza emotiva che si e’ creata grazie ad esperienze passate. Questo permette ad esempio di fare scelte consone riguardo a quale carriera perseguire e il partner da sposare. Per prendere buone decisioni occorre essere in contatto con le proprie emozioni.

  1. Gestire le proprie emozioni

E’ la capacità di recuperare più velocemente da eventi difficili della vita. Spesso non abbiamo

controllo su quello che sentiamo, ma possiamo controllare quanto tempo un’emozione potrà

durare. La gestione delle emozioni, in particolare quelle caratterizzate da una forte carica emotiva e’ fondamentale per vivere felicemente. La rabbia ad esempio acquista sempre più

forza se non e’ governata. E’ più semplice governare la rabbia appena questa si manifesta anzichè successivamente quando si e’ trasformata in un tornado. In tale caso distrarsi permette di calmarsi.

  1. Motivare noi stessi

Ritardare la gratificazione, la propria impulsività ed utilizzare le emozioni per conseguire un obiettivo. Coloro che riescono a dominarsi e resistono la tentazione (agire subito) sono più produttivi, assertivi e riescono a gestire meglio le frustrazioni della vita.

Questi individui sono organizzati bene sotto stress e vedono le difficoltà come opportunità piuttosto che demoralizzarsi. L’ottimismo, la capacità di ironizzare sono strumenti molto importanti per riuscire a motivare noi stessi durante un momento di grande difficoltà.

  1. Empatia

Riconoscere le emozioni altrui incrementa le nostre capacità sociali. Più comprendiamo le nostre emozioni, meglio riusciamo a capire quelle altrui.

  1. Gestire le relazioni

La capacità di gestire le emozioni negli altri è l’arte delle relazioni umane, la quale richiede due abilità: l’empatia e l’autocontrollo (gestire le proprie emozioni)

Tags:

Trackback from your site.