Esercizio fisico e salute delle articolazioni

Scritto da Marco Putignano Il Archiviato in Blog

Salute articolazioniIl nostro organismo è fatto per muoversi.
Ossa, muscoli, articolazioni hanno bisogno di una adeguata sollecitazione, data dal movimento.

L’esercizio fisico è indispensabile per la efficienza delle articolazioni. Coloro che non praticano attività fisica spesso mostrano una limitazione nell’ampiezza dei movimenti articolari, soprattutto con l’avanzare dell’età. L’esercizio fisico risulta pertanto particolarmente benefico nel mantenere una buona mobilità articolare, prevenendo la rigidità. Esso agisce su tutte le strutture articolari: migliora l’elasticità dei legamenti e dei tendini, stimola la secrezione del liquido sinoviale, contenuto all’interno della capsula articolare con la funzione di lubrificare le giunture articolari, rafforza la componente muscolare.

Il rafforzamento dei muscoli che sostengono l’articolazione ha un’azione protettiva, impedendo che questa vada incontro a dei sovraccarichi.
Per esempio la ricerca dimostra che un rafforzamento dei muscoli della coscia diminuisce il rischio di patologie articolari a carico del ginocchio. L’aumento del tono muscolare migliora inoltre l’equilibrio, la postura, impedendo un incongruo carico articolare, che ormai sappiamo essere un fenomeno favorente i fenomeni degenerativi legati all’artrosi. In caso di sovrappeso, perdere i chili in eccesso grazie all’esercizio fisico contribuisce ad alleviare il carico cui sono sottoposte le anche, le ginocchia e la schiena. Questo permetterà di preservare le articolazioni, alleviando i dolori articolari, così frequenti nelle persone in sovrappeso.

E’ fondamentale che la scelta del tipo di attività fisica e della sua durata sia fatta in base alle caratteristiche individuali, favorendo l’attività aerobica a basso impatto, come la camminata, la ginnastica dolce, la bicicletta. In queste, come in attività analoghe, i muscoli lavorano in modo intenso, mentre le articolazioni sono in scarico, perché non costrette a sostenere tutto il peso del corpo.

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