Esercizi e sport in gravidanza

Scritto da Marco Putignano Il Archiviato in Blog

sport_gravidanzaLa pratica di esercizi di ginnastica e dello sport in gravidanza non viene più ritenuta pericolosa per la salute del bambino come un tempo, anzi secondo molti medici una donna sportiva può avere molti meno disturbi durante i nove mesi di gestazione.

Avere un fisico allenato infatti può aiutare la donna a mantenere una postura migliore nonostante l’aumento del pancione e può avere risvolti positivi anche sul sistema respiratorio e su quello cardiocircolatorio riducendo ad esempio i gonfiori durante la gravidanza. La presenza di una massa muscolare ben formata inoltre può essere d’aiuto alla donna sia a non aumentare troppo di peso sa a tornare più velocemente in forma dopo il parto.

Naturalmente quando le “nostre” future mamme fanno movimento presso i Centri Misaky seguiamo particolari precauzioni, prima di tutto la pratica sportiva durante i nove mesi di gestazione è consigliata solo a quelle donne che hanno già l’abitudine di praticare sport e sono perciò ben allenate, se si è completamente fuori allenamento non è consigliabile riprendere l’attività fisica proprio durante il periodo della gravidanza. Inoltre preferiamo sentire il parere dei nostri medici ed evitare sport troppo intensi e faticosi.

Durante la gravidanza infatti sono del tutto sconsigliati sport anaerobici, come ad esempio i pesi, e tutti quegli sport che prevedono balzi o sforzi che possono provocare danni al feto come i tuffi , la fit boxe, qualsiasi disciplina a livello agonistico, ed anche la danza che prevedendo un carico prolungato sulla punta dei piedi può essere dannoso per il fisico della donna.

Gli sport che si possono praticare sono quindi alcuni di quelli che prevedono un allenamento aerobico come la corsa, il ciclismo, la marcia ed il golf, anche se lo sport migliore resa senza dubbio quello che alleggerisce notevolmente il carico della colonna vertebrale…proprio per questo motivo il nostro metodo di lavoro prevede del movimento in posizione supina su un lettino o sdraiata su un fianco, per scaricare la colonna vertebrale e tutte le articolazioni; un movimento dolce, sempre seguito e assistito da personale qualificato.

Ad ogni modo in è necessario che la donna segua attentamente alcuni accorgimenti per evitare ogni tipo di pericolo per lei e per il nascituro, innanzitutto bisogna cercare di non superare mai il 60- 65 % della frequenza cardiaca e non fare mai sforzi tali da avere il fiatone rischiando di provocare un apnea al bambino. Soprattutto quando si fanno sport come la corsa o il ciclismo quindi è necessario intervallare l’attività con periodi di riposo, è molto importante inoltre che la donna esegua un riscaldamento ed un defaticamento idonei al tipo di attività sportiva che svolge, che eviti di allenarsi nelle ore più calde del giorno o in ambienti chiusi ed affollati, che mantenga sempre ben idratato l’organismo sia prima che durante che dopo l’attività fisica .

Dopo il quarto mese di gravidanza inoltre è sconsigliato fare esercizi che prevedano di mantenere a lungo la posizione supina, ed ad ogni modo l’attività fisica deve andare decrescendo man mano che si procede nella gravidanza per essere interrotta del tutto intorno agli ultimi tre mesi. E’ fondamentale quindi che la donna usi intelligenza e buon senso, e rispetti il suo corpo e quello del bambino, consultando il medico in caso di qualsiasi problema, solo cosi potrà godere tranquillamente degli effetti benefici degli esercizi e dello sport in gravidanza.

Che bel bambino… e che pancia!

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